Al via il progetto ENEA sui PFAS nelle acque reflue e nei fanghi di depurazione
Il Dipartimento SSPT alla guida dell'impatto dei composti perfluoralchilici sugli ecosistemi
Il Dipartimento SSPT alla guida dell'impatto dei composti perfluoralchilici sugli ecosistemi
Un progetto di bioarte firmato ENEA porta sotto i riflettori batteri “restauratori”, trasformando microrganismi utilizzati per la tutela del patrimonio culturale in protagonisti di opere artistiche vive e in continua evoluzione.
Al via la collaborazione “pilota” tra il Dipartimento Sostenibilità di ENEA con Radio Onda Salute (Gruppo Radio K55)
Nel corso della International Electronic Conference on Land 2025 (IECL 2025) sono stati presentati i risultati preliminari di uno studio sull’evoluzione dell’uso dell’energia geotermica in Italia negli ultimi trent’anni e sul suo impatto sociale, economico e territoriale. Il lavoro, condotto da ENEA in collaborazione con l’Università di Utrecht, ha ricevuto il riconoscimento per la migliore presentazione orale.
Si è svolta a Roma, nei giorni 30 e 31 ottobre 2025, la riunione plenaria dello Spoke VS4, dedicato al degrado ambientale, del progetto PNRR “RETURN”. ENEA, coinvolta in due Work Package del progetto, ha partecipato con comunicazioni orali e poster.
A giugno è partita la fase di sperimentazione in “real-life” di OASIS, il progetto che punta a monitorare la qualità dell’aria negli ambienti chiusi utilizzando sensori avanzati e intelligenza artificiale.
ENEA entra a far parte del comitato di coordinamento di LTER-Italy, la rete nazionale per lo studio di lungo periodo degli ecosistemi e dei loro cambiamenti, a scala locale e globale
Strumento operativo per promuovere scelte consapevoli e responsabili nell’uso delle sostanze fitosanitarie per la difesa delle colture e un'agricoltura sostenibile attenta al territorio, alla salute e all'ambiente.
I nuovi monitoraggi previsti nell'ambito del progetto PNRR National Biodiversity Future Center (NBFC) sono stati estesi all'habitat a fondi mobili per monitorare la biodiversità marina e analizzare sedimenti, acque e contaminanti nel golfo spezzino
Un viaggio visivo nel cuore di questi ambienti sommersi, raccontato attraverso le testimonianze di scienziati, mitilicoltori e guide subacquee