Sorry, you need to enable JavaScript to visit this website.

Attualità

Giornata Mondiale Meteorologia: i dati dell'Osservatorio Madonie

L’area del Mediterraneo è sempre più a rischio a causa del continuo aumento delle emissioni di anidride carbonica (CO2) e di metano (CH4). È quanto emerge dal Report dell’Osservatorio Climatico ENEA “Madonie - Piano Battaglia” che dal 2005 effettua misure settimanali della concentrazione dei due gas e di altri parametri climatici. 

Batteri buoni e Batteri restauratori per la settimana nazionale dedicate alle STEM

Con due laboratori “Alla scoperta dei batteri buoni!” e “Batteri restauratori”, ENEA partecipa alla prima settimana nazionale dedicata alle discipline STEM (scienze, tecnologie, ingegneria e matematica) promossa dal MUR, assieme a numerosi Atenei ed Enti di Ricerca con lo scopo comune di sensibilizzare e stimolare l’interesse di studentesse e studenti nella scelta di un futuro percorso universitario STEM. 

Progetto Marine Hazard: tecnologie e soluzioni innovative per la tutela del Mar Mediterraneo

Una piattaforma innovativa per il monitoraggio in tempo reale del Mediterraneo centrale, ma anche un laboratorio integrato di telerilevamento, modelli oceanici, analisi chimiche e dati delle proprietà marine. Sono alcuni dei risultati e delle attività condotte da ENEA nell’ambito del progetto Marine Hazard, finanziato con la misura PON “Ricerca e competitività 2007-2013” e coordinato dal Cnr.

Alla COP28, ENEA presenta l’Atlante degli habitat marini e costieri

Nell'ambito della COP 28 che si apre oggi a Dubai, ENEA presenta l’Atlante degli habitat marini e costieri.  La COP28, la conferenza delle Nazioni Unite sul cambiamento climatico (UNFCCC), ospita  fino al 12 dicembre rappresentanti di governi, imprese e cittadini di 198 Stati si riuniranno per discutere su come fronteggiare la crisi climatica.