Sorry, you need to enable JavaScript to visit this website.

News

Operazione di rimozione di una boa Meda dal fondale della baia di S. Teresa (La Spezia)
23 May 2024

Operazione straordinaria di pulizia dei fondali marini promossa da Fineco e LifeGate, in collaborazione con Smart Bay Santa Teresa condotta da ENEA ed altri enti di ricerca, Verdeacqua, Gruppo Operativo Subacquei (GOS) della Marina Militare e Comune di Lerici.

Simulazioni Mar mediterraneo
10 May 2024

Il sistema previsionale ENEA MITO sulla circolazione marina del Mediterraneo conferma i dati di aumento della temperatura del mare rilevati nell’ambito del progetto MedFever.

Results, News
logo PNRR copertina 9 assegni di ricerca rif ASS PNRR RETURN 2024
6 May 2024

Pubblicato il bando per il conferimento di 9 Assegni di Ricerca per collaborazioni ad attività tecnico-scientifiche dell’ENEA presso i Dipartimenti Sostenibilità, circolarità e adattamento al cambiamento climatico dei Sistemi Produttivi e Territoriali (SSPT) e Tecnologie Energetiche e Fonti Rinnovabili (TERIN).

Calls, News
Locandina Missione Antartide
18 April 2024

Il 27 marzo, presso l’aula magna dell’Istituto Comprensivo “Frezzotti-Corradini” di Latina, si è svolto l'incontro Missione Antartide al quale hanno partecipato le alunne e gli alunni delle classi terze della scuola secondaria di primo grado. Tema dell’incontro le missioni italiane in Artide e in Antartide e le attività che l’ENEA svolge negli Osservatori Polari.

Reports, News
Edificio che ospita il THAAO (Building # 1971), a sx il traliccio con la strumentazione
17 April 2024

Sono arrivati i dati dei primi mesi di misura del progetto ECAPAC "the Effects of Changing Precipitation and Albedo in the arctic Climate", con il quale i ricercatori del Laboratorio di Osservazioni e Misure per l'ambiente ed il clima insieme ai colleghi di INGV, Sapienza Università di Roma e Università di Firenze, stanno investigando le complesse connessioni fra precipitazione e albedo superficiale.

Results, News
Osservatorio Climatico di Lampedusa e Stazione del Faro di Punta Grecale ©ICOS RI/Pekka Pelkonen.
11 April 2024

Nuovi strumenti di misura per il monitoraggio dei gas serra e delle radiazioni ionizzanti sono stati messi a punto dal consorzio di 17 partner internazionali del progetto europeo TraceRadon, che include anche ENEA con l’Istituto Nazionale di Metrologia delle Radiazioni Ionizzanti (INMRI), l’Istituto di Radioprotezione e il Laboratorio di Osservazioni e misure per l’ambiente e il clima.

Foto di gruppo degli studenti in spiaggia dopo l’attività di beach cleaning
11 April 2024

Oltre 4.300 scuole, 70mila studenti e 5.600 docenti coinvolti in iniziative che comprendono il monitoraggio di 92 tratti di spiagge nel solo anno scolastico 2022/23 con la rilevazione di parametri ambientali in circa 2mila punti di campionamento.

Progetto EcoAtlas
25 March 2024

Da poco terminata la missione a Cayo Santa Maria a Cuba, realizzata nell’ambito del progetto EcoAtlas, per la mappatura dell’habitat marino, come barriere coralline, praterie marine e mangrovie, e del potenziale energetico delle correnti marine.

 

Osservatorio climatico ENEA Madonie - Piano Battaglia PA
22 March 2024

L’area del Mediterraneo è sempre più a rischio a causa del continuo aumento delle emissioni di anidride carbonica (CO2) e di metano (CH4). È quanto emerge dal Report dell’Osservatorio Climatico ENEA “Madonie - Piano Battaglia” che dal 2005 effettua misure settimanali della concentrazione dei due gas e di altri parametri climatici. 

Logo progetto Naturaset
13 March 2024

Prende il via il progetto Naturaset, proposto dal Parco naturale regionale di Bracciano-Martignano che coinvolge l'I.C. T. Silvestri di Trevignano Romano e l'I.C. San Francesco di Anguillara Sabazia. Il progetto si avvale della collaborazione dell'Associazione Culturale L’agone nuovo, ENEA e Angelica Vision. 

Artico foto di G.Pace ENEA
13 March 2024

Nella giornata dedicata al PRA del 22 febbraio, tra i progetti finanziati sono stati presentati i risultati e gli stati di avanzamento di ECAPAC, coordinato da ENEA, SENTINEL e MICROTRACER con ENEA come partner.

Reports, News
Settimana STEM ENEA
6 March 2024

Con due laboratori “Alla scoperta dei batteri buoni!” e “Batteri restauratori”, ENEA partecipa alla prima settimana nazionale dedicata alle discipline STEM (scienze, tecnologie, ingegneria e matematica) promossa dal MUR, assieme a numerosi Atenei ed Enti di Ricerca con lo scopo comune di sensibilizzare e stimolare l’interesse di studentesse e studenti nella scelta di un futuro percorso universitario STEM. 

Osservatorio_oceanografico_di_Lampedusa
4 March 2024

Una piattaforma innovativa per il monitoraggio in tempo reale del Mediterraneo centrale, ma anche un laboratorio integrato di telerilevamento, modelli oceanici, analisi chimiche e dati delle proprietà marine. Sono alcuni dei risultati e delle attività condotte da ENEA nell’ambito del progetto Marine Hazard, finanziato con la misura PON “Ricerca e competitività 2007-2013” e coordinato dal Cnr.

Logo Progetto RETURN
9 February 2024

ENEA ha partecipato al primo Workshop del progetto RETURN che si è svolto nei giorni 1-2 febbraio 2024, presso la sede del Politecnico di Torino. Come partner di progetto, ENEA ha presentato i risultati del primo anno di attività attraverso tre contributi orali e sei posters. Ha inoltre supportato l’organizzazione e la strutturazione dei contenuti dell’incontro.

Results, News
Special Iusse
7 February 2024

La rivista internazionale open access Environments (ISSN 2076-3298) ha aperto una call for papers per uno Special Issue dal titolo "The Threat of Plastic to the Freshwater Biosphere", edito da Giulia Cesarini CNR-IRSA, Istituto di Ricerca sulle Acque; Massimiliano Scalici  Dipartimento di Scienze, Università degli Studi Roma Tre e Valentina Iannilli del Dipartimento SSPT. Di seguito l’invito a sottomettere paper, aperto fino al 25 settembre 2024.

Foto di gruppo a Doha con i ricercatori ENEA
5 February 2024

Presso il Padiglione Italia di Expo Doha (Qatar), il 31 gennaio 2024, il Dipartimento Sostenibilità ha partecipato all’evento "Fighting climate change - Regional Climate Change workshop: assessing impacts in the Mediterranean and Middle East”.

Reports, News
Lancio in mare di una sonda XBT. Franco Reseghetti, ENEA
15 January 2024

Sale ancora la ‘febbre dell’oceano’. Nel 2023 le temperature sono aumentate registrando un nuovo record nel riscaldamento delle acque, con aumento del contenuto termico, della stratificazione e della salinità. 

Osservatorio Climatico Lampedusa Punta grecale
20 December 2023

Nell’ambito di un progetto per l’elaborazione di una strategia di sviluppo sostenibile per le Isole Pelagie, il 6 dicembre un gruppo di studenti del Dipartimento di Ingegneria dell'Ambiente dell'Università della Calabria, ha visitato la Stazione di Osservazioni Climatiche di Lampedusa.

temperatura mare
20 December 2023

Nuovo allarme per il cambiamento climatico: da maggio 2022 a maggio 2023 il Mediterraneo ha subìto l’ondata di calore più lunga mai registrata negli ultimi 40 anni con un aumento fino a 4 °C delle temperature del mare e picchi superiori a 23°C. È quanto emerge dal progetto CAREHeat, finanziato dall’Agenzia Spaziale Europea (ESA), al quale partecipano per l’Italia ENEA e CNR.

Results, News
Rappresentanza Permanente d’Italia all’ONU a New York
17 December 2023

Nei giorni 20 e 21 novembre, presso la Rappresentanza Permanente d’Italia all’ONU a New York, nell’ambito di due Joint Committee (JC) organizzate dal MASE sulle attività di cooperazione con PSIDS e CARICOM, ENEA ha presentato le attività sviluppate dal Dipartimento SSPT per i Paesi in Via di Sviluppo ed i risultati di due progetti sulla mappatura degli habitat marini e costieri.

Reports, News
Gruppo JRU EMSO Italia 1 dicembre 2023
1 December 2023

Una vivace tavola rotonda ha chiuso la giornata dedicata alla JRU EMSO-Italia, la rete che riunisce i principali enti e università italiane di ricerca sul mare. Dal dibattito, riportiamo alcune parole chiave che suggeriscono alcuni temi e obiettivi su cui lavorare nei prossimi anni.

Reports, News
Habitat mapping alla COP28
30 November 2023

Nell'ambito della COP 28 che si apre oggi a Dubai, ENEA presenta l’Atlante degli habitat marini e costieri.  La COP28, la conferenza delle Nazioni Unite sul cambiamento climatico (UNFCCC), ospita  fino al 12 dicembre rappresentanti di governi, imprese e cittadini di 198 Stati si riuniranno per discutere su come fronteggiare la crisi climatica.

Copertina del progetto Polyrisk
30 November 2023

Dal 17 al 19 ottobre 2023, si è svolta a Roma presso la Sede Legale dell'ENEA, la General Assembly del progetto europeo Polyrisk

Aree di laminazione del torrente Lura
30 November 2023

ENEA sta coordinando il monitoraggio ambientale delle due vasche di laminazione delle acque del torrente Lura, che durante le piene garantiscono la sicurezza idraulica di un’ampia area all’interno e nelle aree circostanti dell’omonimo parco in Lombardia.

Osservatorio Climatico di Lampedusa e Stazione del Faro di Punta Grecale ©ICOS RI/Pekka Pelkonen.
23 November 2023

È operativo il nuovo sito della Rete EMEP CNR-ENEA, inaugurato il 24 novembre nell’ambito dello Stakeholder workshop del progetto europeo IANOS (Integrated Solutions for Decarbonisation and Smartification of Islands) che si è svolto presso la sede dell’Area Marina Protetta "Isole Pelagie" sull’isola di Lampedusa. 

Logo incontro formativo agrivoltaico
8 November 2023

Lo scorso 26 ottobre si è svolto a Fidenza (Parma), l'incontro formativo La formazione per l’agrivoltaico sostenibile: norme, progetti ed esperienze a confronto organizzato dall'AIAS - Associazione Italiana Agrivoltaico Sostenibile, presieduta da ENEA, in collaborazione con il Comune di Fidenza, la Task Force Agrivoltaico Sostenibile @ENEA e SMEA - Alta Scuola di Management & Economia Agro-Alimentare. 

Reports, News
Logo progetto Symbiosyst
8 November 2023

Nell'ambito del progetto europeo Symbiosyst, è stato recentemente pubblicato un position paper dedicato all'agrivoltaico che esprime la  posizione dei 18 partner europei coinvolti nel progetto.

Results, News
Logo progetto Life Blue Lakes
31 October 2023

È disponibile on line il Layman’s Report del progetto Life Blue lakes, in tre lingue: inglese, italiano e tedesco. Lo trovate in allegato alla pagina. 

Results, News
Osservatorio Atmosferico di Lampedusa
18 October 2023

Nei giorni 12 e 13 ottobre, l'Osservatorio Climatico di Lampedusa ha ospitato un gruppo di studenti dell'Istituto di Istruzione Secondaria Superiore “Alessandro Volta di Palermo.

Reports, News
Osservatorio delle Madonie -Piano Battaglia
29 September 2023

Di recente pubblicazione, un report che descrive la struttura dell’Osservatorio ENEA delle “Madonie - Piano Battaglia” e le attività che si svolgono al suo interno con analisi dati per CO2 e CH4  dal 2005 e dati meteo dal 2016 al 2022

Results, News
Osservatorio Atmosferico di Lampedusa
26 September 2023

Selezione concorsuale per 5 assegni di ricerca per collaborazioni ad attività tecnico-scientifiche nelle infrastrutture di ricerca ACTRIS e ICOS.

Calls, News
Logo progetto Polyrisk
21 September 2023

Dal 17 al 19  ottobre 2023, si svolgerà a Roma presso la Sede legale ENEA, la prossima Assemblea Generale del progetto POLYRISK

Area di fitodepurazione all’interno delle vasche di laminazione del Fiume Lura
8 September 2023

Infrastrutture verdi e Nature Based Solution costituiscono i cardini dell’approccio adottato per la messa in sicurezza idraulica dei territori del Consorzio Parco del Lura, nell’ambito del progetto “Intervento di sistemazione idraulica dell’asta del torrente Lura nei comuni di Rovello Porro e Cadorago (CO)”, coordinato dal Consorzio Parco del Lura in collaborazione con il Laboratorio BES dell’ENEA e l’ERSAF.

Immagine con esemplare Ostrea edulis prelevata a 2 m di profondità
7 September 2023

ENEA sta sviluppando dei prototipi di “reef” realizzati con scarti della molluschicoltura, come gusci di mitili e fibre naturali, per favorire il ripopolamento dell’ostrica piatta nel golfo della Spezia. 

Logo del progetto Life Blue Lakes
7 August 2023

Nell'ambito del progetto Life Blue Lakes, il 1° agosto 2023 è stato eseguito il secondo campionamento delle microplastiche nell’invaso di Ridracoli (FC).

Foto di gruppo ENEA e rappresentanti del Ministero di Tonga
7 August 2023

Il 1 agosto, presso il Ministero dell'Ambiente di Tonga, è stato presentato ufficialmente l’Atlante degli habitat marini costieri dell'arcipelago di Tonga.

Esemplari di Ostrica nativa (Ostrea edulis) nel Golfo di La Spezia
19 July 2023

Si segnala l'opportunità di una borsa di dottorato di ricerca, cofinanziata da ENEA e  Università degli Studi di Milano-Bicocca nell’ambito del progetto “RAISE - Robotics and AI for Socio-economic Empowerment” del PNRR (Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza). Scadenza 24 luglio 2023, ore 12:00. 

Logo Seafuture
23 June 2023

Gamificazione e meccanica sono le parole chiave dei progetti DIP working e UNDROID dedicati al mondo della subacquea presentati alla manifestazione Seafuture 2023, la fiera della Blue Economy che si è svolta all’Arsenale della Spezia nei giorni 5-8 giugno. 

Reports, News
Panorama dall'alto della Baia di Santa Teresa (Spezia)
15 June 2023

Si segnala l'opportunità di una borsa di dottorato di ricerca, cofinanziata da ENEA e Università degli studi di Genova, da svolgersi in parte presso il CR ENEA S.Teresa (Lerici - SP) nell’ambito del progetto “RAISE - Robotics and AI for Socio-economic Empowerment” del PNRR (scadenza 10 luglio 2023 ore 12).

Locandina call TNA progetto Minke
12 June 2023

È aperta la seconda call per il Transnational Access con il progetto MINKE che offre agli attori della scienza, del mondo accademico e dell'industria l’opportunità di poter utilizzare elementi della rete MINKE per promuovere i propri obiettivi operativi e istituzionali.