About Us

Methodologies and technologies for environmental characterization, protection, remediation and management. Integrated observatories and studies for the enhancement and protection of ecosystems and natural resources and for the understanding of past and present climate. Innovative prototypes and tools for environmental protection. Biotechnologies for cultural heritage and for the bioremediation of contaminated sites.

Research Topics

The activities of Divisione Protezione e valorizzazione del territorio e del capitale naturale are organized according to the following research topics:
HABITA MAPPING

ll progetto si focalizza sul supporto all'introduzione di tecnologie innovative e strumenti per ridurre il rischio e la vulnerabilità nell’adattamento ai cambiamenti climatici dell’ecosistema marino di Cuba. L’obiettivo è quello di rafforzare le capacità nazionali cubane nell’applicazione di tecnologie avanzate per la mappatura dell’habitat marino da remoto, sostenere il monitoraggio e la pianificazione nei sistemi marittimi e costieri, e migliorare le capacità di effettuare valutazioni di disponibilità e fattibilità sull'uso dell’energia marina.

Marine Habitat mapping

Il Progetto Habitat mapping marino costiero: sviluppo di un piano nazionale dell'ambiente marino e di una rete di aree marine protette per la Repubblica di Vanuatu (Melanesia, Oceano Pacifico) fu concordato nel 2017 tra il Ministero dell'Ambiente e della Sicurezza Energetica, già Ministero dell'Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare, e la “Divisione affari marittimi e oceanici” del Ministero degli Affari Esteri della Repubblica di Vanuatu.

Featured

Logo Convegno Bioscienze nei beni culturali
27 March 2023

Bioscienze nei beni culturali è il convegno organizzato in collaborazione tra Accademia Nazionale dei Lincei ed ENEA che si svolgerà il prossimo 5 aprile a Roma. Il Convegno vuole porre il focus sui contributi della ricerca biologica applicata alla Conservazione e Restauro dei beni Culturali, discuterne i vantaggi e individuare le criticità insieme ai restauratori, destinatari di queste ricerche. 

, Eventi
Logo Bloowater
21 March 2023

Nell’ambito del Progetto Bloowater, finalizzato allo studio delle dinamiche di fioritura dei cianobatteri nel lago di Albano, ENEA e Parco dei Castelli Romani fanno il punto sullo stato di salute del territorio, mettendo a confronto i risultati del lavoro di una compagine eterogenea di studiosi.

, Eventi
Locandina Dispersi attività di laboratorio
21 March 2023

Realizzato nell'ambito del progetto Life Bluelakes, con il supporto dei ricercatori dell'Enea,  un percorso laboratoriale per comprendere il fenomeno emergente delle microplastiche disperse nell'ambiente. 

, Eventi
Monitoraggio microplastiche nei bacini idrici di acqua dolce con manta e bongo
7 March 2023

Il 14 marzo, presso il Comune di Forlì, si svolgerà il seminario tecnico sul protocollo sviluppato nell'ambito del progetto Life Blue Lakes  che fornisce un contributo fondamentale verso lo sviluppo e condivisione di metodologie armonizzate, funzionale all’attuazione di programmi di monitoraggio delle microplastiche nei bacini idrici di acqua dolce. 

, Eventi
Visual Card Agrisolare & Agrivoltaico
6 March 2023

È il tema della quinta lezione realizzata con il contributo anche della Task force AgrivoltaicoSostenibile@ENEA che approfondirà caratteristiche e opportunità dell’agrivoltaico, nuova frontiera per le energie rinnovabili. 

, Eventi
Impianto agrovoltaico di REM TEC Piacenza
24 February 2023

ENEA partecipa con un intervento dal titolo  "Applicazioni innovative del fotovoltaico nel settore agricolo"  alla giornata di studio organizzata dall’Accademia dei Georgofili e dal Collegio Nazionale degli Agrotecnici e degli Agrotecnici Laureati il 6 marzo alle ore 14:30 in modalità ibrida.

, Eventi
Logo progetto Polyrisk
23 February 2023

Il 14 marzo  si svolgerà, in modalità online, il workshop Human health risk assessment frameworks for micro- and nanoplastics, organizzato nell'ambito del progetto Polyrisk in collaborazione con il cluster CUSP .

, Eventi
Card webinar agrivoltaico
14 February 2023

Il IV appuntamento con i webinar della Rete Nazionale Agrivoltaico Sostenibile, in programma venerdì 24 febbraio 11:30 – 13:00, è dedicato allo sviluppo dell’elettrificazione e della “robotizzazione” in agricoltura e alle prospettive di applicazione nei sistemi agrivoltaici.

, Eventi
Le Isole Pelagie alla Borsa Internazionale del Turismo di Milano
13 February 2023

L'Osservatorio Climatico di Lampedusa è presente alla Borsa Internazionale del Turismo (BIT) di Milano, manifestazione in corso nel capoluogo lombardo dal 12 al 14 febbraio 2023 e punto di riferimento del settore turistico nazionale e internazionale.

Area_di_studio_nei_pressi_del_pontile_di_bagnoli_
8 February 2023

Ricostruire il ‘DNA ambientale’ dell’ex zona industriale di Napoli ‘Baia di Bagnoli-Coroglio’ a partire dal 1830, per comprendere quanto velocemente le comunità de

Immagine con logo dell'Associazione Italiana Agrivoltaico Sostenibile
2 February 2023

Boom di presenze per il Workshop organizzato da AIAS, l'Associazione Italiana Agrivoltaico Sostenibile, con la partecipazione di Caviro s.c.a., LeGreenhouse, REM Tec, BF EnergyConfagricoltura ed ENEA. Il workshop è stato dedicato alla presentazione di esperienze di successo di sistemi agrivoltaici con vitigni e alberi da frutto sul territorio nazionale e si è svolto a Fieragricola Tech Verona il 1 febbraio. 

Reports, News
Special issue "aquatic ecotoxicology and environmental contamination"
26 January 2023

La rivista internazionale open access Water (ISSN 2073-4441) ha aperto una call for papers per uno Special Issue dal titolo "Aquatic Ecotoxicology and Environmental Contamination", edito da Massimo Zacchini (CNR IRET) e Valentina Iannilli del Dipartimento SSPT. Di seguito l’invito a sottomettere paper, aperto fino al 31 dicembre 2023.

Ricercatore in mare durante le fasi di campionamento
26 January 2023

Si chiama ClimateFish il primo database open access che fornisce informazioni sulla presenza nel Mar Mediterraneo di 15 specie di pesci considerate come ‘sentinella’ del cambiamento climatico. 

Prototipo agrivoltaico in pieno campo di EF Solare nell'azienda LeGreenhouse a Scalea con coltivazione di agrumi con trattore in movimento sotto i pannelli. Immagini gentilmente concesse da EF Solare Italia - LeGreenhouse
26 January 2023

Abbinare fotovoltaico, agricoltura, intelligenza artificiale per produrre energia senza ulteriore consumo di suolo, con benefici in termini economici tutelando il paesaggio, è la finalità del progetto SYMBIOSYST, finanziato dal programma europeo Horizon[1] e condotto da 18 partner, tra cui per l’Italia: ENEA, EURAC Research (coordinatore), EF Solare, Convert, ETA Florence Renewable Energy, Centro di Sperimentazione Laimburg e Südtiroler Bauernbund.

Logo Programma Ricerca in Artico
25 January 2023

Una giornata per raccontare i primi tre anni di attività del Programma di Ricerche in Artico (PRA) e le sfide future della ricerca in Artico , organizzata dal CNR, che si svolgerà il 9 febbraio a Roma alla quale partecipa anche ENEA.

, Eventi
Logo Fieragricola tech
23 January 2023

ENEA partecipa a Fieragricola Tech, con un workshop organizzato da AIAS, l'Associazione Italiana Agrivoltaico Sostenibile, dedicato alla presentazione di esperienze di successo di sistemi agrivoltaici con vitigni e alberi da frutto sul territorio nazionale. Il seminario si svolge il 1 febbraio a Verona nell'ambito di Fieragricola Tech, l'evento verticale di Fieragricola dedicato all'innovazione in agricoltura. 

, Eventi
Locandina del webinar sull'agrivoltaico
13 January 2023

Il terzo appuntamento con i webinar della Rete Nazionale Agrivoltaico Sostenibile, in programma venerdì 20 gennaio dalle ore 10:30 - 12:30, è dedicato alla presentazione di AIAS, l’Associazione Italiana Agrivoltaico Sostenibile. Costituita il 16 settembre 2022, l’Associazione si pone in continuità con gli obiettivi della Rete Nazionale Agrivoltaico Sostenibile.

, Eventi
Campo di sorgo
12 January 2023

Sostituire i fertilizzanti chimici con microrganismi e batteri in grado di favorire la crescita delle piante anche nei periodi di stress idrico, migliorando le funzioni del suolo e la produzione agricola. È il risultato del progetto Ortumannu, condotto da ENEA, Università degli Studi di Cagliari, CRS4 e Mutah University (Giordania).

Lancio sonda XBT da nave da ricerca RV Urania
12 January 2023

Il 2023 si apre con la notizia di un nuovo record relativo al riscaldamento dell’Oceano, accompagnato da un aumento della stratificazione e dalla variazione di salinità delle acque che prefigurano quale sarà il futuro del mare in un clima in continuo riscaldamento.

Baia di Santa Teresa(Spezia)
19 December 2022

Si è svolta il 13 dicembre 2022, presso il Centro Ricerche Ambiente Marino ENEA Santa Teresa (Lerici, SP), il workshop ES-PA: “Iniziative di sostenibilità territoriale e dialogo tra PA e stakeholder locali – esperienze e loro replicabilità” con l’obiettivo di favorire, partendo dal confronto tra l’esperienza del progetto ES PA e le iniziative del contesto ligure, il confronto tra i diversi stakeholders e l’individuazione di possibili azioni per migliorare lo sviluppo e la sostenibilità del territorio.

Reports, News