Sorry, you need to enable JavaScript to visit this website.

About Us

“Natural capital” plays a key role in development, as it provides resources and services, defines the ecological limits of socio-economic systems and at the same time mitigates the impacts/effects of human activities. In this context, the Division operates through the Biodiversity and Ecosystem Services Laboratory and the Observations and Measurements for Environment and Climate Laboratory.

Research Topics

Il progetto DIP WORKING si pone come principale obiettivo l’ausilio ad una formazione specifica per operatori subacquei che, operando in un ambiente straordinario come quello marino, sono lavoratori soggetti a rischio elevato di incidenti.

Manipolatore elettrico

Il progetto si propone di rivoluzionare il mondo delle lavorazioni subacquee, evolvendo il ROV observation class in uno smart-ROV agile e facilmente controllabile attraverso un manipolatore elettrico, per svolgere in completa sicurezza operazioni di ispezione, intervento e recupero in acque profonde.

Featured

Operazione di rimozione di una boa Meda dal fondale della baia di S. Teresa (La Spezia)
23 May 2024

Operazione straordinaria di pulizia dei fondali marini promossa da Fineco e LifeGate, in collaborazione con Smart Bay Santa Teresa condotta da ENEA ed altri enti di ricerca, Verdeacqua, Gruppo Operativo Subacquei (GOS) della Marina Militare e Comune di Lerici.

Simulazioni Mar mediterraneo
10 May 2024

Il sistema previsionale ENEA MITO sulla circolazione marina del Mediterraneo conferma i dati di aumento della temperatura del mare rilevati nell’ambito del progetto MedFever.

Results, News
logo ENERO
7 May 2024

Il 22 e il 23 maggio si terrà l’annuale riunione della General Assembly di ENERO (European Network of Environmental Research Organisations), quest'anno ospitata da ENEA.

, Eventi
logo PNRR copertina 9 assegni di ricerca rif ASS PNRR RETURN 2024
6 May 2024

Pubblicato il bando per il conferimento di 9 Assegni di Ricerca per collaborazioni ad attività tecnico-scientifiche dell’ENEA presso i Dipartimenti Sostenibilità, circolarità e adattamento al cambiamento climatico dei Sistemi Produttivi e Territoriali (SSPT) e Tecnologie Energetiche e Fonti Rinnovabili (TERIN).

Calls, News
Edificio che ospita il THAAO (Building # 1971), a sx il traliccio con la strumentazione
17 April 2024

Sono arrivati i dati dei primi mesi di misura del progetto ECAPAC "the Effects of Changing Precipitation and Albedo in the arctic Climate", con il quale i ricercatori del Laboratorio di Osservazioni e Misure per l'ambiente ed il clima insieme ai colleghi di INGV, Sapienza Università di Roma e Università di Firenze, stanno investigando le complesse connessioni fra precipitazione e albedo superficiale.

Results, News
copertina ECOMED 2024
15 April 2024

Si conferma anche quest’anno, la partecipazione ENEA a Ecomed 2024 – Green Expo del Mediterraneo, l’evento di riferimento per le tematiche della rigenerazione ecologica e dell’economia circolare.

, Eventi
Strategia di Adattamento climatico di Roma Capitale
12 April 2024

Il Dipartimento Sostenibilità partecipa al 4 appuntamento di consultazione pubblica sulla Strategia di Adattamento climatico di Roma Capitale in programma il 17 aprile dedicato a Ridurre gli impatti sul litorale, erosione, mareggiate, innalzamento del livello del mare, ondate di calore.

, Eventi
Osservatorio Climatico di Lampedusa e Stazione del Faro di Punta Grecale ©ICOS RI/Pekka Pelkonen.
11 April 2024

Nuovi strumenti di misura per il monitoraggio dei gas serra e delle radiazioni ionizzanti sono stati messi a punto dal consorzio di 17 partner internazionali del progetto europeo TraceRadon, che include anche ENEA con l’Istituto Nazionale di Metrologia delle Radiazioni Ionizzanti (INMRI), l’Istituto di Radioprotezione e il Laboratorio di Osservazioni e misure per l’ambiente e il clima.

Foto di gruppo degli studenti in spiaggia dopo l’attività di beach cleaning
11 April 2024

Oltre 4.300 scuole, 70mila studenti e 5.600 docenti coinvolti in iniziative che comprendono il monitoraggio di 92 tratti di spiagge nel solo anno scolastico 2022/23 con la rilevazione di parametri ambientali in circa 2mila punti di campionamento.

Osservatorio Climatico di Lampedusa e Faro  ©ICOS RI/Pekka Pelkonen.
11 April 2024

La Transizione energetica delle isole minori è al centro dell’attività di divulgazione in programma nei giorni 15 e 16 aprile presso il Liceo Scientifico E. Majorana e presso l’Osservatorio Climatico di Lampedusa con il coinvolgimento delle classi I, II e III. L’iniziativa nasce dalla collaborazione tra i Dipartimenti ENEA di Efficienza Energetica (Laboratorio Soluzioni Integrate per l’Efficienza Energetica) e Sostenibilità (Laboratorio di Osservazioni e Misure per l’ambiente e il clima).

, Eventi
Villaggio della Terra
2 April 2024

ENEA, con il Dipartimento Sostenibilità, partecipa alle iniziative per la celebrazione dell'Earth Day 2024 che si svolgeranno dal 18 al 21 aprile presso il Villaggio per la Terra, realizzato nella splendida cornice di Villa Borghese, a Roma.

, Eventi
Progetto EcoAtlas
25 March 2024

Da poco terminata la missione a Cayo Santa Maria a Cuba, realizzata nell’ambito del progetto EcoAtlas, per la mappatura dell’habitat marino, come barriere coralline, praterie marine e mangrovie, e del potenziale energetico delle correnti marine.

 

Osservatorio climatico ENEA Madonie - Piano Battaglia PA
22 March 2024

L’area del Mediterraneo è sempre più a rischio a causa del continuo aumento delle emissioni di anidride carbonica (CO2) e di metano (CH4). È quanto emerge dal Report dell’Osservatorio Climatico ENEA “Madonie - Piano Battaglia” che dal 2005 effettua misure settimanali della concentrazione dei due gas e di altri parametri climatici. 

Progetto BIONANOINLEGNO
18 March 2024

In un webinar che si svolgerà il 20 marzo dalle ore 10 alle ore 13, saranno illustrati i risultati del progetto BIONANOINLEGNO, protocolli per il de-restauro con nano-biotecnologie del legno di manufatti storicoartistici e reperti archeologici. 

, Eventi
Logo progetto Naturaset
13 March 2024

Prende il via il progetto Naturaset, proposto dal Parco naturale regionale di Bracciano-Martignano che coinvolge l'I.C. T. Silvestri di Trevignano Romano e l'I.C. San Francesco di Anguillara Sabazia. Il progetto si avvale della collaborazione dell'Associazione Culturale L’agone nuovo, ENEA e Angelica Vision. 

Artico foto di G.Pace ENEA
13 March 2024

Nella giornata dedicata al PRA del 22 febbraio, tra i progetti finanziati sono stati presentati i risultati e gli stati di avanzamento di ECAPAC, coordinato da ENEA, SENTINEL e MICROTRACER con ENEA come partner.

Reports, News
Locandina ciclo seminari
11 March 2024

La liquirizia tra tradizione, innovazione e applicazioni inaspettte è il titolo del seminario che si svolgerà martedì 26 marzo 2024 presso la sede ARDAF (17:00 -19:00) con la partecipazione di Margherita Amarelli dell'Amarelli Fabbrica di Liquirizia e Chiara Alisi dell'ENEA.

, Eventi
Settimana STEM ENEA
6 March 2024

Con due laboratori “Alla scoperta dei batteri buoni!” e “Batteri restauratori”, ENEA partecipa alla prima settimana nazionale dedicata alle discipline STEM (scienze, tecnologie, ingegneria e matematica) promossa dal MUR, assieme a numerosi Atenei ed Enti di Ricerca con lo scopo comune di sensibilizzare e stimolare l’interesse di studentesse e studenti nella scelta di un futuro percorso universitario STEM. 

Osservatorio_oceanografico_di_Lampedusa
4 March 2024

Una piattaforma innovativa per il monitoraggio in tempo reale del Mediterraneo centrale, ma anche un laboratorio integrato di telerilevamento, modelli oceanici, analisi chimiche e dati delle proprietà marine. Sono alcuni dei risultati e delle attività condotte da ENEA nell’ambito del progetto Marine Hazard, finanziato con la misura PON “Ricerca e competitività 2007-2013” e coordinato dal Cnr.

Logo festival Bioeconimia
4 March 2024

Dall' 11 al 17 Marzo 2024, la Commissione Europea organizza il Bioeconomy Changemakers Festival con l'obiattivo di rendere più consapevoli i giovani sulla transizione ecologica e sostenibile. Nell'ambito di questa iniziativa, l'ENEA, in collaborazione con il Cnr, organizza il 12 marzo un career talk dedicato alle professioni dell'agrivoltaico, al quale partecipano ricercatori e imprenditori legati al tema dell'agrivoltaico, un ambito per natura multidisciplinare che abbraccia comprenze solo apparentemente distanti.

, Eventi