Sorry, you need to enable JavaScript to visit this website.

Osservatorio Oceanografico di Lampedusa al 18 Workshop Baseline Surface Radiation Network

Con una relazione dal titolo Irradiance measurements at the Lampedusa Oceanographic Observatory: strengths and disturbances, ENEA con Daniela Meloni partecipa al 18 Workshop internazionale WRMC - BSRN che si svolgerà a Tokyo dal 1 al 5 luglio in modalità ibrida.

Osservatorio Oceanografico di Lampedusa

Il World Radiation Monitoring Center (WRMC) è l'archivio centrale della Baseline Surface Radiation Network (BSRN). L'obiettivo di BSRN è fornire dati sui flussi di radiazione solare ed infrarossa alla superficie della migliore qualità possibile per supportare i programmi di ricerca del World Climate Research Program (WCRP) e altri progetti scientifici rivolti alla validazione di osservazioni satellitari e alla modellistica climatica. Il bilancio radiativo del sistema Terra-atmosfera svolge un ruolo fondamentale nel determinare le condizioni termiche e la circolazione dell'atmosfera e dell'oceano, determinando le principali caratteristiche del clima terrestre. Il data base della BSRN, gestito dall'AWI (Alfred Wegener Institute) di Bremerhaven, raccoglie le misure dei flussi di radiazione solare e infrarossa  misurati attualmente da 43 stazioni di riferimento localizzate in aree climaticamente significative del pianeta. Il database BSRN è su PANGAEA, la libreria di dati digitali e editore di dati per la scienza del sistema terra. 

L'Osservatorio Atmosferico di Lampedusa è entrato nella rete BSRN come stazione operativa nel giugno 2024, dopo un periodo di sei mesi in cui è stata verificata l’ottima qualità delle misure raccolte. L’unicità delle misure dell’Osservatorio Atmosferico risiede nella rappresentatività di una vasta area del Mediterraneo Centrale, prerogativa per l’ingresso in BSRN.

I flussi di radiazione alla superficie vengono misurati all’Osservatorio dal 2004, sono disponibili attraverso il sito web www.lampedusa.enea.it, e sono stati utilizzati in numerosi studi dedicati alla validazione di prodotti satellitari e agli effetti radiativi di aerosol e nubi, grazie alla disponibilità di misure complementari sulla composizione e sulla struttura dell’atmosfera.

Dal 2016, misure di radiazione solare e infrarossa vengono effettuate anche presso l’Osservatorio Oceanografico, che dista circa 15 km da quello atmosferico. Il confronto tra le misure in mare e sull’isola permette di stimare l’accuratezza delle misure marine di radiazione, che rappresenta il focus della presentazione al meeting BSRN. Queste informazioni sono fondamentali per la comunità scientifica internazionale che si occupa di raccogliere dati nelle aree oceaniche, dove le misure sono estremamente rare e preziose.   

 

Reference personnel: 
Documenti: 
AttachmentSize
PDF icon Programma Workshop685.25 KB
A cura di: