ENEA partecipa alla giornata della cultura del liceo Argan di Roma
Le Divisioni BIOTEC e IMPACT hanno contribuito allo svolgimento della seconda edizione della Giornata della Cultura del Liceo Argan di Roma
Le Divisioni BIOTEC e IMPACT hanno contribuito allo svolgimento della seconda edizione della Giornata della Cultura del Liceo Argan di Roma
Giovedì 27 novembre si è svolto alla Spezia l’evento di Smart Bay Santa Teresa, il laboratorio marino ad alta tecnologia che unisce ricerca, innovazione e territorio. Presentati i nuovi dati sul Mar Ligure e le soluzioni innovative per proteggere ecosistemi, comunità costiere e attività del territorio.
Si è svolta il 12 novembre la visita didattica che ha portato gli studenti del Liceo Statale M. Montessori nei laboratori del Dipartimento Sostenibilità.
Si è svolta il 30 ottobre, presso l'Aula Magna Adalberto Libera del Dip. di Architettura dell'Università Roma Tre, la presentazione della IV edizione della Mappa della Città Educante a.s. 2025-2026 di Roma Capitale.
È disponibile una nuova pubblicazione che evidenzia il ruolo strategico di ENEA nel contesto delle sfide poste dalle trasformazioni climatiche in atto.
Nel primo anno dalla sua riorganizzazione, IMPACT ha promosso un ciclo di seminari interni dedicati alla presentazione dei progetti in corso e delle più recenti attività di ricerca che vedono coinvolto il personale della Divisione
Resoconto della partecipazione ENEA alla International Conference On Experimental Vibration Analysis of Civil Engineering Structures – Evaces 2025, tenutasi a Porto in Portogallo dall' 1 al 4 Luglio 2025
Si è discusso della vulnerabilità sismica delle pareti di tamponatura in edifici in cemento armato e dei più recenti metodi computazionali per analisi strutturali aIla decima edizione del convegno COMPDYN “Computational Methods in Structural Dynamics and Earthquake Engineering" (Metodi Computazionali in Dinamica Strutturale e Ingegneria Sismica), svoltosi a Rodi (GR) dal 15 al 18 giugno.
ENEA ha partecipato al seminario Irrigazione mediante acqua desalinizzata, tenutosi il 12 febbraio presso l'Accademia dei Georgofili a Firenze, con un intervento dal titolo "Agrivoltaico e dissalazione: un esempio virtuoso di Nexus?", a cura di Alessandra Scognamiglio (Dip. Tecnologie Energetiche e Fonti rinnovabili), Daniele Pizzichini e Federica Colucci.