Sorry, you need to enable JavaScript to visit this website.

Resoconti

MISSIONE ANTARTIDE all'Istituto comprensivo “Frezzotti-Corradini” di Latina

Il 27 marzo, presso l’aula magna dell’Istituto Comprensivo “Frezzotti-Corradini” di Latina, si è svolto l'incontro Missione Antartide al quale hanno partecipato le alunne e gli alunni delle classi terze della scuola secondaria di primo grado. Tema dell’incontro le missioni italiane in Artide e in Antartide e le attività che l’ENEA svolge negli Osservatori Polari.

ENEA presenta all’ONU la sua attività per PSIDS e CARICOM

Nei giorni 20 e 21 novembre, presso la Rappresentanza Permanente d’Italia all’ONU a New York, nell’ambito di due Joint Committee (JC) organizzate dal MASE sulle attività di cooperazione con PSIDS e CARICOM, ENEA ha presentato le attività sviluppate dal Dipartimento SSPT per i Paesi in Via di Sviluppo ed i risultati di due progetti sulla mappatura degli habitat marini e costieri.

La formazione per l’agrivoltaico sostenibile: norme, progetti ed esperienze a confronto

Lo scorso 26 ottobre si è svolto a Fidenza (Parma), l'incontro formativo La formazione per l’agrivoltaico sostenibile: norme, progetti ed esperienze a confronto organizzato dall'AIAS - Associazione Italiana Agrivoltaico Sostenibile, presieduta da ENEA, in collaborazione con il Comune di Fidenza, la Task Force Agrivoltaico Sostenibile @ENEA e SMEA - Alta Scuola di Management & Economia Agro-Alimentare. 

Gas serra e cambiamenti climatici, incontro della comunità scientifica europea a Lampedusa

Si è concluso giovedì 8 giugno con la riunione della JRU di ICOS, l'evento ICOS Italy meets in Lampedusa organizzato dal CNR e dall’ENEA, con il duplice obiettivo di fare il punto sull’infrastruttura europea di ricerca ICOS e presentare risultati e prospettive del progettoPotenziamento della Rete di Osservazione ICOS-Italia nel Mediterraneo”. 

Agrivoltaico: boom di presenze a Fieragricola Tech

Boom di presenze per il Workshop organizzato da AIAS, l'Associazione Italiana Agrivoltaico Sostenibile, con la partecipazione di Caviro s.c.a., LeGreenhouse, REM Tec, BF EnergyConfagricoltura ed ENEA. Il workshop è stato dedicato alla presentazione di esperienze di successo di sistemi agrivoltaici con vitigni e alberi da frutto sul territorio nazionale e si è svolto a Fieragricola Tech Verona il 1 febbraio.