Laboratorio Tecnologie per la Salvaguardia del Patrimonio Architettonico e Culturale
Ruolo
Il Laboratorio sviluppa, progetta e valida sistemi e tecnologie innovativi per la salvaguardia e la valorizzazione del patrimonio architettonico e culturale. Valuta lo stato di conservazione dei Beni culturali mediante diagnostica non distruttiva e analisi dei materiali e sviluppa tecniche di restauro con materiali sostenibili e innovativi (biorestauro, nuovi materiali). Fornisce consulenza e servizio specialistico a supporto degli enti preposti alla salvaguardia dei Beni Culturali.
Effettua valutazione della fattibilità di restauri di edifici civili o di interesse storico-artistico e della loro vulnerabilità strutturale.
Svolge attività di prevenzione dei rischi antropici e naturali su patrimonio architettonico e culturale ed implementa sistemi di mitigazione dei loro effetti tramite lo sviluppo di adeguate strategie per l’incremento della resilienza e la riduzione della vulnerabilità, anche tramite tecniche di monitoraggio, telerilevamento, esecuzione di prove in sito e analisi diagnostiche non distruttive.
Sviluppa procedure selettive e sicure di biopulitura e biorestauro nel campo dei Beni Culturali, attraverso lo studio dell’applicabilità di processi mediati da microrganismi, e metodologie di diagnostica, test funzionali ed impiego di materiali bio-based per l’edilizia sostenibile.
Progetti del Laboratorio
Status: In corso
-
Scuola della Ricostruzione e della Resilienza
Status: Concluso
-
INnovazioni BIO e NANOtecnologiche nel de-restauro, conservazione e restauro sostenibile dei Manufatti in LEGNO dei Beni Culturali. Casi studio su campioni archeologici, storico-artistici e dell’arte contemporanea
-
DEVELOPING TOOLS FOR SUSTAINABLE FOOD PRODUCTION IN MEDITERRANEAN AREA USING MICROBES
-
Biomateriali per il restauro sostenibile dei beni culturali attraverso la valorizzazione di specie vegetali multifunzionali: Opuntia ficus-indica e Capsicum spp