Fernando Saitta
Schede primarie
Ingegnere Civile, Indirizzo Strutture (2004, Università di Messina, Votazione 110/110 e lode, Tesi: Fenomeni di fatica negli stralli da ponte esposti all’azione del vento) ha conseguito il Dottorato di Ricerca in Ingegneria Civile, della Sicurezza e del Controllo Strutturale e Ambientale (2009, Università di Messina, XXI ciclo, settore scientifico disciplinare ICAR08 – Scienza delle Costruzioni) discutendo una tesi su Modelli e applicazioni per la statica e dinamica dei cavi. Ha conseguito un Master di II livello in Analisi e Controllo delle Vibrazioni in Applicazioni Civili e Industriali (2006, Università di Roma La Sapienza) svolgendo un tirocinio in ENEA e discutendo una tesi sulla Analisi modale sperimentale di un ponte strallato pedonale. È iscritto dal 2005 all’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Messina.
Dal 23/12/2010 è Ricercatore in ENEA. In precedenza è stato vincitore di 2 contratti di collaborazione coordinata e continuativa con l’Università di Messina per la Identificazione del degrado di ponti in calcestruzzo armato precompresso secondo i metodi della dinamica strutturale, di un assegno di ricerca nel programma Tecniche per la mitigazione delle vibrazioni e modelli di valutazione della risposta strutturale presso la facoltà di Architettura di Siracusa, Università di Catania, dove è stato anche docente a contratto di Statica nell’AA 2010/11. È stato docente in un Master in Ingegneria Sismica nell’AA 2011/12 presso l’Università di Messina per i moduli di applicazioni di Calcolo Automatico delle Strutture e Tecniche di isolamento sismico e dissipazione. Ha svolto attività libero professionale, anche nella veste di consulente tecnico di ufficio in ambito giudiziario.
In ENEA si è occupato di modellazione, analisi e verifica di strutture, oltre che di analisi dinamiche sperimentali. Ha partecipato alle verifiche di agibilità degli edifici civili a seguito del terremoto dell’Aquila del 2009, alle verifiche di agibilità di chiese e edifici appartenenti ai BBCC a seguito della sequenza sismica che ha colpito il centro Italia nel 2016/17, alle verifiche di agibilità di edifici dopo il terremoto di Ischia del 2017.
È autore di pubblicazioni su riviste scientifiche internazionali e in atti di convegni nazionali e internazionali.
Ha conseguito l’Abilitazione Scientifica Nazionale alle funzioni di professore universitario di Seconda Fascia nel Settore Concorsuale 08/B2 - SCIENZA DELLE COSTRUZIONI (Att. 25850 MUR del 01/12/2023)
Da Aprile 2024 è membro ufficiale (ID 20249991021) della Società scientifica onoraria per le scienze e l'ingegneria "Sigma Xi"