Concetta Tripepi
È ricercatrice presso il laboratorio ENEA “Tecnologie per la Dinamica delle Strutture e la Prevenzione del Rischio Sismico e Idrogeologico” (SSPT-MET-DISPREV), sede di Bologna.
Svolge attività di ricerca sul comportamento di edifici (civili, industriali e di interesse storico-artistico) sottoposti ad azioni sismiche, occupandosi in particolare di modellazione numerica e analisi dinamiche. Studia l’applicazione di tecnologie innovative per la riduzione della vulnerabilità, con riferimento soprattutto all’isolamento sismico di edifici.
Partecipa a progetti di ricerca Italiani ed Europei in campo sismico e sismo/energetico.
Svolge attività di docenza nell’ambito di corsi rivolti a professionisti sui temi dell’Ingegneria sismica.
E’ laureata con lode in Ingegneria Civile, indirizzo Strutture, ed ha conseguito il Dottorato di Ricerca in Ingegneria dei Materiali e delle Strutture (Università Mediterranea di Reggio Calabria - University of Illinois at Urbana Champaign), specializzandosi nel campo della Dinamica non lineare, con una tesi dal titolo “Application of Targeted Energy Transfer (TET) Techniques to the Seismic Protection of Symmetric and Eccentric Steel Structures”.
E’ autrice di pubblicazioni tecniche e scientifiche, è tra gli sviluppatori delle App ENEA per la valutazione delle caratteristiche energetico-strutturali degli edifici scolastici (SafeSchool 4.0) e residenziali (Condomini+ 4.0) ed è co-inventrice dei brevetti ENEA “Elemento di Rinforzo Antisismico in Fibra Naturale” e "Elemento di Tamponatura con Sistema di Accumulo Energetico Integrato".