Sorry, you need to enable JavaScript to visit this website.

Laboratorio di Biodiversità e Servizi Ecosistemici

Svolge attività di ricerca nei settori della caratterizzazione, protezione, pianificazione e gestione degli ecosistemi, della conservazione della biodiversità e della valutazione dei servizi ecosistemici, anche attraverso l’utilizzo di metodologie di bioindicazione, finalizzate alla valutazione della qualità ambientale, degli effetti dei cambiamenti climatici e dell’impatto antropico.

In particolare, il laboratorio BES:
Realizza studi per la comprensione dei meccanismi ambientali e per la valutazione dei trend a lungo termine indotti dai cambiamenti naturali e/o da attività antropica sugli ecosistemi e sulla biodiversità.
Sviluppa la base di conoscenze necessaria per la pianificazione ambientale territoriale e per la definizione di misure di conservazione (Aree Protette, Rete Natura 2000, Reti Ecologiche ecc.).
Si occupa di ambienti acquatici (marini, fluviali e aree umide) e di ambienti terrestri, utilizzando un approccio integrato e multidisciplinare (biologia, geologia, chimica, oceanografia, informatica…).
Progetta e realizza sistemi di osservazione a breve, medio e lungo termine nel quadro di programmi nazionali ed internazionali per l’osservazione degli ambienti di interesse e la valutazione della tendenza evolutiva degli ecosistemi.
Definisce e sviluppa criteri, procedure, sistemi integrati e tecnologie (in collaborazione con le Pubbliche Amministrazioni, l’imprenditoria della green e blue economy ed i poli tecnologici), per la salvaguardia delle risorse naturali.
Definisce strategie e metodologie di monitoraggio a supporto della gestione, promuovendo, insieme a partner industriali, lo sviluppo di adeguate tecnologie di osservazione e misura.
Realizza strumenti/infrastrutture per l’archiviazione e la diffusione dei dati al mondo della ricerca (utili anche per le attività dipartimentali), ai gestori del territorio ed al pubblico.
Diffonde la cultura scientifica e le conoscenze per la valorizzazione e conservazione del capitale naturale anche attraverso l’alta formazione.

Sedi di Casaccia, Portici, S. Teresa e Saluggia.

Progetti del Laboratorio

Status: In corso

  • Guardiani della Costa

  • Assistenza tecnica per l'introduzione di tecnologie innovative e strumenti per ridurre il rischio e la vulnerabilità e rafforzare l’adattamento al cambiamento climatico nell’ecosistema marino cubano

  • EMODnet - Ingestion and safe-keeping of marine data

  • Progettazione, supporto alla realizzazione e monitoraggio di interventi prototipali di riqualificazione naturalistica di ambienti fluviali, integrati alle opere di sistemazione idraulica dell'asta del Torrente Lura

  • Metrology for Integrated Marine Management and Knowledge-Transfer Network

Status: Concluso