Patrizia Menegoni
Laureata in Scienze Naturali (Università “La Sapienza” 1993) , Dottorato di ricerca in Scienze Botaniche (Università “La Sapienza” 2000).
Ha curato attività di amministrazione di impresa in società impegnate nel settore degli studi e ricerche applicati alla gestione ambientale, nei ripristini ambientali e vivaismo specializzato, nell’editoria scientifica, formazione e comunicazione mediante strumenti innnovativi.
Ha fondato e diretto associazioni no profit impegnate nell’applicazione dei principi della gestione sostenibile delle attività antropiche con particolare riguardo alla conservazione della natura anche attraverso la comunicazione, uno degli strumenti più efficaci per un possibile cambiamento.
Assunta in ENEA nel 2009.
Dal 2010, Responsabile del laboratorio“Gestione Sostenibile degli Agroecosistemi”, uno spazio per la ricerca di nuovi strumenti per una concreta applicazione dei principi della sostenibilità, un luogo per confrontarsi, tentare nuove vie, sviluppare la creatività nella ricerca e “comunicare” la bellezza e l’armonia degli equilibri ambientali e dalla biodiversità.
I suoi interessi professionali si focalizzano sull’analisi e il monitoraggio delle trasformazioni ambientali a seguito di impatti determinati da diversi modelli di gestione territoriale mediante lì’utilizzo di bioindicatori, sull’ecologia vegetale applicata alla pianificazione territoriale e alla valorizzazione del patrimonio naturalistico, agricolo e paesaggistico, sul rapporto tra ecosistema, tecnosistema ed economia.