Project FLORINTESA
Potenziamento, promozione e divulgazione della rete degli orti botanici e dei giardini storici d’Italia
Obiettivi del Progetto sono il potenziamento e la diffusione delle conoscenze relative alla Flora d’Italia, al suo valore scientifico e culturale e la sensibilizzazione del pubblico sulle attività dei 38 Orti Botanici universitari italiani.
Il Progetto, operando in coerenza con le finalità della Rete Ecologica Nazionale, della Rete Natura 2000 e della Strategia Nazionale per la Biodiversità condensa in un portale https://www.florintesa.it un set di contenuti eterogenei reperibili ed utilizzabili per varie finalità:
- 5 video densi di riflessioni e luoghi emblematici per lo studio delle piante;
- una mostra itinerante denominata AMORI BOTANICI che con parole e immagini evocative, accompagna il pubblico alla scoperta del mondo vegetale, fonte d’ispirazione di artisti e poeti.
- Il portale è oggi una piattaforma nutrita di contenuti ed attività. Recente è la pubblicazione delle “Linee guida ENEA per la realizzazione di infrastrutture verdi in ambiente urbano” e il convegno “ Il Respiro del mondo: piante in città fra pensiero e cura “ organizzato da Enea, Università di Padova e della Tuscia e Lipu di cui sono disponibili tutti i contributi e materiali prodotti.
Nonostante le piante siano quotidianamente parte della nostra vita e dei luoghi dove viviamo, spesso vengono ignorate nella loro complessità morfologica, strutturale, funzionale, estetica e ridotte a ciò che è più immediatamente percepibile dai nostri sensi (colori, forme, profumi…).
Le piante sono considerate degli oggetti, “natura morta”, e non tutti sanno che invece misurano il mondo, si associano, comunicano, si muovono, si esprimono. I nostri occhi non sono portati ad andare oltre la loro apparente silente immobilità. Florintesa rappresenta un tentativo per affascinare, incuriosire, appassionare, aiutare ad osservare, quanti sono ancora poco consapevoli del Regno vegetale e per suggerire una modalità diversa, meno utilitaristica di guardare le piante e la Natura in generale.
Le piante infatti sono “strumenti” speciali che ci permettono di instaurare un contatto diretto con la Natura. Il filo conduttore della mostra, così come espresso dal titolo, è l’amore. L’amore nei suoi molteplici significati e declinazioni: gratuità, relazioni, passione, dedizione, stupore, conoscenza, protezione. Quell’amore che noi come uomini, ma più in generale tutti gli esseri viventi, riceviamo dalle piante non solo attraverso la produzione di ossigeno, cibo, materie prime, combustibili, ma anche attraverso l’insieme di tutti i beni e servizi ecosistemici, di cui le piante sono il “motore immobile”. Un prezioso e straordinario insieme di “Doni senza pretese”, per usare le parole della mostra.