Sorry, you need to enable JavaScript to visit this website.

Laboratorio Biodiversità ed Ecosistemi

Il Laboratorio svolge attività di ricerca nei settori della caratterizzazione, protezione, pianificazione e gestione degli ecosistemi, della conservazione della biodiversità e della valutazione dei servizi ecosistemici, anche attraverso l’utilizzo di metodologie di bioindicazione, finalizzate alla valutazione della qualità ambientale, degli effetti dei cambiamenti climatici e dell’impatto antropico. Promuove e supporta lo sviluppo ed implementazione di soluzioni innovative per il contrasto degli impatti, con particolare riguardo alle Nature Based Solutions (NBS).

Sviluppa la base di conoscenze necessaria per la pianificazione ambientale territoriale e la definizione di misure di conservazione (Aree Protette, Rete Natura 2000, Reti Ecologiche, ecc.) anche attraverso l’impiego di NBS ed infrastrutture verdi.

Produce e gestisce dati marini (incluse misure di radioattività ambientale per la datazione e il tracciamento), anche attraverso infrastrutture per l’acquisizione (es. Smart Bay) e l’archiviazione, finalizzati alla caratterizzazione degli impatti e la valutazione dei trend a lungo termine indotti dai cambiamenti naturali e/o da attività antropica.

Studia e caratterizza ambienti acquatici (marini, fluviali e aree umide) e ambienti terrestri, utilizzando un approccio integrato e multidisciplinare (biologia, geologia, chimica, oceanografia, informatica).

Progetta e realizza sistemi di osservazione a breve, medio e lungo termine nell’ambito di programmi nazionali ed internazionali per l’osservazione degli ambienti di interesse, la valutazione della tendenza evolutiva degli ecosistemi, l’habitat mapping ed i siti potenzialmente utili a ricavare energia dal mare.

Supporta la Pubblica Amministrazione nel campo della pianificazione territoriale, gestione delle aree protette e progettazione di interventi di ripristino e miglioramento ambientale.

Progetti del Laboratorio

Status: In corso

  • Accordo di Collaborazione scientifica con l’Università di Anversa per la determinazione del contenuto di radionuclidi e della geocronologia di 7 carote di sedimento

  • Small MICROplastics bioindicaToRs in the changing ArctiC EnviRonment

  • Metrology for Integrated Marine Management and Knowledge-Transfer Network

Status: Concluso