Sorry, you need to enable JavaScript to visit this website.

ENEA a Seafuture con i progetti DIP working e UNDROID 

Gamificazione e meccanica sono le parole chiave dei progetti DIP working e UNDROID dedicati al mondo della subacquea presentati alla manifestazione Seafuture 2023, la fiera della Blue Economy che si è svolta all’Arsenale della Spezia nei giorni 5-8 giugno. 

Logo Seafuture

Gamificazione e meccanica sono le parole chiave dei progetti DIP working e UNDROID dedicati al mondo della subacquea presentati alla manifestazione Seafuture 2023, la fiera della Blue Economy che si è svolta all’Arsenale della Spezia nei giorni 5-8 giugno. Ai progetti realizzati attraverso il cofinanziamento della misura 1.2.4 del POR Fondo Europeo di Sviluppo Regionale 2014-2020, ha partecipato come consulente scientifico  il CR di Santa Teresa ENEA.

DIP working, consiste in un avanzato sistema di combinazione della realtà fisica e virtuale per la formazione e la specializzazione gamificata degli operatori subacquei. La simulazione virtuale immersiva per la formazione subacquea è più efficace, coinvolgendo gli allievi in condizioni operative realistiche e sicure. Le esercitazioni gamificate favoriscono un apprendimento graduale e completo.

UNDROID, si propone di rivoluzionare il mondo delle lavorazioni subacquee, evolvendo il ROV observation class in uno smart-ROV agile e facilmente controllabile attraverso un manipolatore elettrico, per svolgere in completa sicurezza operazioni di ispezione, intervento e recupero in acque profonde. I risultati ottenuti consentono ai piccoli ROV di effettuare non solo osservazioni e monitoraggi, ma anche di estendere le potenzialità degli studi all'esecuzione di esperimenti in situ, con manipolazione di campioni, metodologie fino ad oggi attuabili solo con uso di ROV di grandi dimensioni e costose piattaforme di appoggio.

Nell'ambito del progetto DIP working, il CR Santa Teresa ENEA ha fornito consulenza in due ambiti specifici: per la  creazione di scenari subacquei veritieri nell’ambito della realtà virtuale nei quali si dovrà muovere l’operatore subacqueo; per le particolari esigenze dell’uso della subacquea in basso fondale per lo svolgimento di operazioni di carattere scientifico e di ricerca. 

Nell'ambito del progetto UNDROID, CR Santa Teresa ENEA ha fornito consulenza scientifica per le esigenze di uso del ROV, soprattutto per quanto concerne le problematiche inerenti la raccolta di campioni con minor danno per gli stessi.

Guarda la presentazione di DIP Working & UNDROID - a SEAFUTURE

 

Personale di riferimento: 
A cura di: