ENEA partecipa al convegno dedicato all’idrogeologia della Pianura Pontina.
Enea partecipa il 18 dicembre al Convegno dedicato alla gestione delle risorse idriche e alle scienze geologhe e idrogeologiche della Pianura Pontina.
Enea partecipa il 18 dicembre al Convegno dedicato alla gestione delle risorse idriche e alle scienze geologhe e idrogeologiche della Pianura Pontina.
Nell'ambito di Macfrut, AIAS in collaborazione con ENEA e CONAF, organizza un incontro dal titolo L'agrivoltaico incontra l'ortofrutta. L'incontro si svolgerà il prossimo 9 maggio dalle ore 14:30.
Nell'ambito della 31st European Biomass Conference & Exhibition si terrà il prossimo 7 giugno il workshop "Agrivoltaico e contesti territoriali: idee a confronto" organizzato dalla Rete Nazionale Agrivoltaico Sostenibile, coordinata da ENEA con il supporto di ETA Florence Energie Rinnovabili.
Il 9 e 10 maggio, presso il CR ENEA di Frascati, si svolgerà un Workshop dedicato ai risultati raggiunti nel progetto VADUS. Obiettivo del Workshop è anche quello di promuovere la diffusione delle attività di ricerca che ENEA svolge nel campo dei Beni Culturali.
Bioscienze nei beni culturali è il convegno organizzato in collaborazione tra Accademia Nazionale dei Lincei ed ENEA che si svolgerà il prossimo 5 aprile a Roma. Il Convegno vuole porre il focus sui contributi della ricerca biologica applicata alla Conservazione e Restauro dei beni Culturali, discuterne i vantaggi e individuare le criticità insieme ai restauratori, destinatari di queste ricerche.
Nell’ambito del Progetto Bloowater, finalizzato allo studio delle dinamiche di fioritura dei cianobatteri nel lago di Albano, ENEA e Parco dei Castelli Romani fanno il punto sullo stato di salute del territorio, mettendo a confronto i risultati del lavoro di una compagine eterogenea di studiosi.
Il 14 marzo si svolgerà, in modalità online, il workshop Human health risk assessment frameworks for micro- and nanoplastics, organizzato nell'ambito del progetto Polyrisk in collaborazione con il cluster CUSP .
Il 6 dicembre, ENEA organizza un incontro per ripercorrere i primi 25 anni di attività dell' Osservatorio climatico di Lampedusa, dall’osservazione dei gas serra, all’inaugurazione nel 2015 dell’Osservatorio oceanografico a largo dell'isola di Lampedusa, alla partecipazione alle Infrastrutture di ricerca europee ACTRIS e ICOS.
Il Distretto Ligure delle Tecnologie Marine (DLTM), con il patrocinio della Citta della Spezia, organizza il workshop "Liberi dalla plastica...si può?" il giorno 11 maggio presso la sala Dante.