Sorry, you need to enable JavaScript to visit this website.

Meeting Internazionali

Il Dipartimento Sostenibilità a ECOMED

da 17 Aprile 2024 a 19 Aprile 2024

Il Dipartimento Sostenibilità partecipa alla 16a edizione di ECOMED - Green Expo con focus sul Mediterraneo che si svolgerà a Catania dal 17 al 19 aprile, con un focus sulle attività degli Osservatori Climatici di Lampedusa e Madonie -Piano Battaglia e sui temi del recupero delle materie prime dai RAEE - Rifiuti da Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche. 

Innovation for drought and agriculture

19 Giugno 2023

Il prossimo 19 giugno, presso la FAO, si terrà  l'evento “Innovation for drought and agriculture”. L'evento rientra tra le attività previste dal Memorandum of Understanding  (MoU) sottoscritto dalla FAO con gli Istituti di Ricerca Italiani -IRI , ENEA, CNR, CREA e ISPRA con l'obiettivo di lavorare congiuntamente per il miglioramento della produzione alimentare sostenibile e la nutrizione nei Paesi in via di sviluppo. 

Premiazione concorso internazionale “L’agrivoltaico per l’Arca di Noè”

27 Settembre 2022

Il 27 settembre 2022 a Milano, nel corso dell’evento Photovoltaics | Forms Landscapes 2022, in occasione dell’8a World Conference on Photovoltaic Energy Conversion (WCPEC8), si svolgerà la premiazione del concorso internazionale “L’agrivoltaico per l’Arca di Noè”

L'evento si svolgerà in modalità ibrida, la partecipazione è libera e gratuita, previa registrazione online.

Presentazione della Piattaforma Innovativa ISSS - Sustainable Subsea Solutions Intelligent Technologies for the Blue Economy

23 Settembre 2021

In occasione della giornata "European Maritime Day in my Country" del prossimo 23 settembre, sarà presentata con un evento online la Piattaforma Innovativa ISSS »Sustainable Subsea Solutions - Intelligent Technologies for the Blue Economy, nata dalla collaborazione tra ENEA, Fraunhofer, SINTEF, VTT, RISE, TNO, Tecnalia, +Atlantic CoLAB, AZTI e IFREMER.

Towards climate neutrality within 2050: Italy-Japan approaches to Earth observation for CO2 monitoring

25 Giugno 2021

Nell'ambito dell'Italian Research Day in Japan 2021, l'ENEA partecipa al webinar organizzato il 25 giugno dall'Ambasciata italiana a Tokyo con un intervento dal titolo "In-situ CO2 monitoring in different domains: the integrated atmospheric-oceanographic climate observatory at Lampedusa”. 

IMDIS 2021 - International Conference on Marine Data and Information Systems

da 12 Aprile 2021 a 14 Aprile 2021

Sono aperte le iscrizioni alla conferenza IMDIS 2021 (International Conference on Marine Data and Information Systems) che si svolgerà in modalità online dal 12 al 14 Aprile 2021. 

La conferenza si rivolge non solo a un pubblico di esperti, ma anche a chi vorrà accedere a un immenso patrimonio di dati marini e oceanografici che potranno essere utilizzati a scopo di ricerca.