Sorry, you need to enable JavaScript to visit this website.

ENEA partecipa al convegno dedicato all’idrogeologia della Pianura Pontina.

Enea partecipa il 18 dicembre al Convegno dedicato alla gestione delle risorse idriche e alle scienze geologhe e idrogeologiche della Pianura Pontina.

Acqua
Tipo di evento Workshop
Partecipazione Evento in presenza
Inizio 18/12/2024 - 16:00
Aggiungi in calendario
Fine 18/12/2024 - 16:00
Luogo
Latina, Italia

Via XXiV Maggio, 7 Indicazioni
Personale di riferimento

Il Convegno è organizzato dalla Sapienza Università di Roma, in collaborazione con l’Associazione Sempre Verde ODV - Federazione Nazionale Pro Natura e la partecipazione del Consorzio di Bonifica.

Il Convegno si svolgerà il 18 dicembre 2024, dalle ore 16 alle ore 19, presso la Sala Conferenze del CeRSITeS. L’intervento dell’ENEA è incentrato su alcune delle ricerche condotte dall’Agenzia per la valutazione della risorsa idrica, con particolare focus sul bilancio idrico delle piccole Isole e le tecniche di risanamento e riqualificazione ambientale in siti contaminati (sia dismessi che produttivi).

Lo scopo dell’evento è quello di offrire una panoramica delle sfide attuali e delle opportunità future, con particolare attenzione agli effetti del cambiamento climatico e del sovrasfruttamento delle falde acquifere. Tra i temi centrali che verranno affrontati vi sono: (1) l’evoluzione della disponibilità delle risorse idriche sotterranee, con un focus sull’impatto delle variazioni climatiche globali e locali; (2) il ruolo della tettonica per la comprensione della dinamica idrica sotterranea e (3) gli impatti delle attività antropiche sugli acquiferi, come, ad esempio, l’agricoltura, l’urbanizzazione che influiscono sulla qualità e la quantità delle risorse idriche.

L'evento si conclude con  la tavola rotonda , moderata da Daniele Raponi, rappresentante dell’Ordine dei Geologi del Lazio.

A cura di: 
Redazione Divisione Impatti Antropici e del Cambiamento Climatico sul Territorio
Ultimo aggiornamento: 17 Dicembre 2024