Sergio Cappucci
Dopo la laurea in Scienze della Terra presso la Sapienza (Univ. Roma - 1997) ha conseguito il PhD a Southampton (UK - 2002), premiato dall’accademia dei Lincei per gli studi interdisciplinari svolti sulla Laguna di Venezia (2003).
E’ stato ricercatore ISPRA, esperto presso il Ministero dell’Ambiente e Professore a contratto presso diversi Atenei e valutatore di progetti per Ministeri, Regioni e Banche. In ENEA, dal 2008, si occupa di sostenibilità di interventi sul territorio e riqualificazione ambientale; durante l’Emergenza Sisma in Centro Italia (ESCI) è stato delegato ENEA presso il Comitato Emergenze della Prot. Civile Nazionale (2016-2017).
E’ autore di oltre 100 pubblicazioni (H index: 8) e 2 brevetti; editore associato e revisore per riviste internazionali è membro di Comitati scientifici ed organizzativi di diversi convegni e conferenze.
Ha partecipato e coordinato progetti di ricerca nazionali ed internazionali, ma è stato anche dirigente presso un Ente locale (con linee funzionali di Igiene Urbana, Tutela Ambientale, Sanità, Protezione Civile, Verde Pubblico, Marina e Demanio marittimo) e Direttore minerario.