Sorry, you need to enable JavaScript to visit this website.

Monitoraggio ambientale per la sicurezza idraulica dei territori del Consorzio Parco del Lura

ENEA sta coordinando il monitoraggio ambientale delle due vasche di laminazione delle acque del torrente Lura, che durante le piene garantiscono la sicurezza idraulica di un’ampia area all’interno e nelle aree circostanti dell’omonimo parco in Lombardia.

Aree di laminazione del torrente Lura

ENEA sta coordinando il monitoraggio ambientale delle due vasche di laminazione delle acque del torrente Lura, che durante le piene garantiscono la sicurezza idraulica di un’ampia area all’interno e nelle aree circostanti dell’omonimo parco in Lombardia. Tale azione valorizza al contempo la porzione del Parco compresa tra i comuni di Lomazzo e Bregnano (Como). 

In base alla convenzione appena sottoscritta con l’Ente parco, i ricercatori ENEA saranno impegnati per i prossimi sei anni in attività tecnico-scientifiche che comprendono l’osservazione costante delle diverse componenti ambientali, sia vegetali che faunistiche, e il controllo della qualità delle acque. Inoltre, contribuiranno alle attività di verifica delle opere di riqualificazione idromorfologica, oltre a dare supporto al Parco affinché la fruizione dell’area avvenga minimizzando gli impatti su flora e fauna.

Leggi tutto il comunicato : https://www.media.enea.it/comunicati-e-news/archivio-anni/anno-2023/ambi...

 

Personale di riferimento: 
A cura di: