Sorry, you need to enable JavaScript to visit this website.

ENEA all’Excellence Makers Summit, tra etica, tecnologia e lavoro

Si è svolto a Roma, il 28 gennaio 2026, il Primo Excellence Makers Summit (EMS): “Quando le idee incontrano il futuro”. La prima edizione è stata dedicata a “Etica e lavoro umano nell’era delle tecnologie avanzate”.

Logo Excellence Makers Summit

Il 28 gennaio 2026, a Roma, si è tenuta la prima edizione dell’Excellence Makers Summit (EMS), dal titolo “Quando le idee incontrano il futuro”. L’evento, ospitato presso l’Auditorium del Pontificio Istituto Patristico Augustinianum in Vaticano, è stato incentrato sul tema “Etica e lavoro umano nell’era delle tecnologie avanzate”. Promosso dall’azienda Hygenia e patrocinato dalla Regione Lazio, l’EMS nasce con l’obiettivo di affermarsi come uno spazio di confronto e dialogo tra imprese, istituzioni e professionisti, orientato alla condivisione di visioni, esperienze e buone pratiche.

In questa prima edizione, è stata affrontata una delle sfide più attuali del nostro tempo: come mantenere centrale il valore della persona in un contesto in cui intelligenza artificiale, automazione e robotica stanno trasformando profondamente il mondo del lavoro.

Tra i partecipanti, ANIR Confindustria, Cluster ER Innovate della Regione Emilia-Romagna, il prorettore al Trasferimento Tecnologico dell’Università degli Studi di Roma Tor Vergata, il coordinatore della Segreteria della Pontificia Accademia per la Vita e segretario generale di RenAIssance – fondazione per l’etica della AI della Santa Sede e il General Manager di CVTE (Cina). Tra i relatori del convegno, sono intervenuti anche il Direttore di AFIDAM, la Presidente del Comitato Impresa Donna del Ministero delle Imprese e del Made in Italy, il General Manager del Cluster Hilton&Resort.

Per ENEA, è intervento il Dott. Sergio Cappucci, del Laboratorio Impatti sul Territorio e nei Paesi in Via di Sviluppo (IMPACT-TERPVS), invitato per esporre i risultati di due linee di ricerca: la gestione delle macerie e la gestione delle biomasse vegetali spiaggiate.

Il primo caso studio ha dimostrato come l’intelligenza Artificiale, attraverso sistemi di autoapprendimento, può aiutare nel superamento delle emergenze a seguito di eventi catastrofici dove ENEA ha contribuito allo sviluppo di studi e sperimentazioni che, nell’anno 2023, hanno portato il sistema paese all’adozione di un protocollo di gestione specifico per le macerie.

Il secondo caso studio, relativo alla gestione delle biomasse spiaggiate, ha illustrato un Brevetto di ENEA che può contribuire a migliorare i processi di pulizia degli arenili. Lo studio ha, inoltre, evidenziato come la “meccanizzazione” di alcuni processi, potrebbe contribuire a creare nuove opportunità di lavoro e coniugare il mondo del “cleaning” in ambienti e territori, come le spiagge, dove al momento questa terminologia non è ancora considerata una buona pratica e un’opportunità di valorizzazione delle risorse naturali o di applicazioni di Nature-Based Solution (NBS).

La partecipazione di ENEA all’EMS ha confermato il ruolo della ricerca come leva strategica per accompagnare l’innovazione tecnologica in modo responsabile, dimostrando come soluzioni avanzate possano coniugare sostenibilità, sviluppo economico e centralità della persona nel lavoro del futuro.

Reference personnel: 
A cura di: 
Ivo Rossetti
Ultimo aggiornamento: 3 February 2026