Sorry, you need to enable JavaScript to visit this website.

Progetto SYMBIOSYST: pubblicato il position paper su agrivoltaico

Nell'ambito del progetto europeo Symbiosyst, è stato recentemente pubblicato un position paper dedicato all'agrivoltaico che esprime la  posizione dei 18 partner europei coinvolti nel progetto.

Logo progetto Symbiosyst

Nell'ambito del progetto europeo Symbiosyst, è stato recentemente pubblicato un position paper dedicato all'agrivoltaico che esprime la  posizione dei 18 partner europei coinvolti nel progetto. Il position paper  si inserisce nel dibattito che negli ultimi mesi sta caratterinzando lo sviluppo dell'agrivoltaico. Le molteplici definizioni e interpretazioni dell'agrivoltaico stanno generando molta confusione e accesi dibattiti sia a livello economico che socio-culturale. 
L'agrivoltaico consente un uso duale del suolo, realizzando quindi sia la produzione di energia elettrica che la produzione agricola. È importante evitare una definizione troppo ampia di agrivoltaico che consentirebbe di definire tali quei progetti fotovoltaici che invece limitano notevolmente l'agricoltura o hanno un impatto significativo sulla resa agricola danneggiando la credibilità di questa promettente combinazione e determinando inoltre il rifiuto da parte della società e potenziali azioni legislative contro il fotovoltaico in generale. 

Il position paper è in allegato.

Personale di riferimento: 
Documenti: 
AllegatoDimensione
Icona del PDF Position Paper Symbiosyst545.64 KB
A cura di: