Sorry, you need to enable JavaScript to visit this website.

Convegno sulle dune costiere al Parco del Circeo: un patrimonio da tutelare

Il 3 dicembre 2025 il Parco Nazionale del Circeo ospita a Sabaudia un convegno dedicato al valore ambientale, paesaggistico ed economico delle dune costiere, con interventi tecnico-scientifici per promuovere tutela, riqualificazione e gestione integrata della fascia costiera.

Foto del sistema dunale del Parco del Circeo, attività di rilevamento e schema di processo di remote sensing
Tipo di evento Appuntamenti
Partecipazione Evento in presenza
Inizio 03/12/2025 - 09:00
Aggiungi in calendario
Fine 03/12/2025 - 17:30
Luogo
Sabaudia (LT), Italia
Centro Visitatori di Sabaudia
Via Carlo Alberto, 188 Indicazioni
Personale di riferimento

Nel cuore del Parco Nazionale del Circeo, che ospita uno dei più significativi sistemi dunali d’Italia, il Centro Visitatori di Sabaudia ospiterà il 3 dicembre 2025 il convegno “Le dune costiere: valore ambientale, paesaggistico ed economico risorsa da proteggere e preservare interventi di riqualificazione e gestione integrata della fascia costiera”. L’iniziativa rientra nel programma nazionale di divulgazione tecnico-scientifica promosso dalla Società Italiana di Geologia Ambientale (SIGEA), volto a rafforzare il ruolo delle Scienze della Terra nella protezione dell’ambiente e nell’uso responsabile del territorio.

Il tema delle dune costiere, già approfondito attraverso un ciclo di webinar nel 2023 e nella successiva monografia dedicata, viene ora affrontato con un taglio territoriale, per contestualizzare le criticità e le opportunità delle coste italiane. L’evento segue analoghi appuntamenti tenuti in Puglia, Toscana ed Emilia-Romagna, con l’obiettivo di accrescere consapevolezza e cultura sulla fragilità e il valore di questi ecosistemi.

Il convegno proporrà interventi tecnico-scientifici di carattere divulgativo, con relatori provenienti da istituzioni, mondo accademico e professioni, chiamati a illustrare dinamiche, processi evolutivi, strategie di riqualificazione e modelli di gestione integrata delle aree dunali.

Per ENEA interverrà il Dott. Sergio Cappucci, ricercatore presso il Laboratorio Impatti sul Territorio e nei Paesi in Via di Sviluppo, con il tema “Mitigazione degli impatti antropici sulle dune costiere”.

Organizzato con il supporto del Parco del Circeo e del Consiglio Nazionale dei Geologi, il convegno avrà accesso libero e gratuito fino a esaurimento posti, con obbligo di registrazione per motivi organizzativi e per il riconoscimento dei CFP ai geologi partecipanti. I lavori si svolgeranno in un’unica sessione giornaliera, dalle 9.00 alle 17.30, e potrebbe essere prevista la trasmissione in streaming. Saluti istituzionali e professionali apriranno la giornata, che si preannuncia come un importante momento di confronto e valorizzazione del territorio.

A cura di: 
Ivo Rossetti
Ultimo aggiornamento: 26 Novembre 2025