ENEA con il Dipartimento Sostenibilità partecipa alla quarta edizione del Blue Planet Economy Expoforum 2024, dedicata al tema “Economia Blu tra Ambiente, Sviluppo e Innovazione. Il ruolo delle comunità locali e delle PMI”.
Nella giornata del 17 ottobre, dalle 11.15 alle 13.00, c/o la Sala Valentino Giuliani, è previsto il Panel “La Circolarità del Ciclo della dissalazione, quale soluzione sostenibile nella lotta alla crisi idrica e nell’approvvigionamento di materiali critici: salamoie, materie seconde, sviluppo di un indotto biotech sul Territorio” a cura di WestMED Initiative e AIDARA, moderato da Cristian Chiavetta, responsabile del Laboratorio Strumenti per la Sostenibilità e Circolarità del Dipartimento SSPT ENEA.
Il giorno 18 ottobre, dalle 10.00 alle 11.00, c/o la Sala Valentino Giuliani, ENEA organizza il workshop “Favorire la creazione di un ecosistema dell’innovazione per sfruttare il potenziale del settore delle biotecnologie blu: i T-Labs del progetto 2B-Blue e le loro sinergie con alcune iniziative in corso” sul tema delle biotecnologie blu, in collaborazione con il progetto Interreg Euro-MED “2B-Blue”, 2 Building the Blue Biotechnology Community in the Mediterranean, coordinato da ENEA.
ENEA è presente con un proprio spazio espositivo dove è possibile anche approfondire l'impegno del Dipartimento sulle tematiche dell'Expoforum e incontrare i ricercatori coinvolti per favorire lo scambio di idee, rafforzare o creare nuove prospettive di networking riguardanti la Blu Economy. Alcuni progetti sui topic dell'Expoforum nei quali il Dipartimento Sostenibilità è coinvolto: Smart Bay Santa Teresa, progetto RETURN PNRR, Progetto RAISE PNRR; Progetto ISSPA, Progetto ECOATLAS, Progetto MAMHKT, Progetto PVS-Vanuatu.
Tre giorni di conferenze, incontri di business, approfondimenti e presentazioni sulle prospettive dell'Economia Blu nei settori target quali il Blue Life Protection, Blue And Green Logistics, Blue Food, Blue Energy, Blue Tourism E Blue Future And Youth Experience.