Progetto ECOATLAS
Assistenza tecnica per l'introduzione di tecnologie innovative e strumenti per ridurre il rischio e la vulnerabilità e rafforzare l’adattamento al cambiamento climatico nell’ecosistema marino cubano
ll progetto si focalizza sul supporto all'introduzione di tecnologie innovative e strumenti per ridurre il rischio e la vulnerabilità nell’adattamento ai cambiamenti climatici dell’ecosistema marino di Cuba. L’obiettivo è quello di rafforzare le capacità nazionali cubane nell’applicazione di tecnologie avanzate per la mappatura dell’habitat marino da remoto, sostenere il monitoraggio e la pianificazione nei sistemi marittimi e costieri, e migliorare le capacità di effettuare valutazioni di disponibilità e fattibilità sull'uso dell’energia marina. La partecipazione di ENEA alle attività previste dall’Atto esecutivo rientra nelle attività del Dipartimento Sostenibilità dei Sistemi Produttivi e Territoriali di supporto e trasferimento tecnologico verso i Paesi in Via di Sviluppo (PVS).
In particolare ENEA contribuisce alle azioni di contrasto agli impatti dei cambiamenti climatici, nell'ambito degli impegni nazionali previsti dalla Convenzione Quadro sui Cambiamenti Climatici delle Nazioni Unite (UNFCCC) e delle collaborazioni in atto con le Amministrazioni dello Stato competenti, con particolare riferimento al Ministero dell'Ambiente e della Sicurezza Energetica (MASE). Il progetto ECOATLAS scaturisce da un MoU fra il MASE ed il Ministerio de Ciencia, Tecnología y Medio Ambiente (Citma) di Cuba ed è coordinato per parte cubana dal Centro de Estudios Ambientales de Cienfuegos (CEAC).
Le azioni di capacity building promosse da ENEA riguarderanno:
- Mappatura dell’habitat marino attraverso il telerilevamento: la mappatura degli habitat è un prezioso strumento di gestione per valutare i danni e la vulnerabilità degli ambienti marini costieri in aree ad alto valore naturale ed economico, in particolare in periodi di cambiamenti climatici. ENEA supporterà i colleghi cubani nella realizzazione delle attività di analisi ed interpretazione di immagini satellitari al fine di ottenere una cartografia digitale relativa all’habitat mapping marino costiero cubano, base necessaria alla creazione di un Marine Spatial Plan.
- Energia dal mare: l'obiettivo è quello di identificare un sito promettente per l'estrazione di energia dalle correnti ed eseguire su di esso una valutazione dettagliata del loro potenziale energetico, utilizzando modelli ad alta risoluzione della corrente marina ed individuando soluzioni tecnologiche utili a sfruttare questo potenziale. I risultati numerici e sperimentali relativi alla circolazione marina costituiranno un significativo patrimonio per la gestione ambientale e le indagini scientifiche a Cuba.
Nel progetto è coinvolto il personale della Divisione Protezione e valorizzazione del territorio e del capitale naturale (Laboratorio di Biodiversità e Servizi Ecosistemici), della Divisione Modelli e Tecnologie per la riduzione degli impatti antropici e dei rischi naturali, della Sezione Trasferimento tecnologico verso i Paesi in Via di Sviluppo in ambito cambiamento climatico.