Il progetto POLYRISK si propone di sviluppare un insieme di metodi avanzati e specifici per la valutazione dell’esposizione e del rischio di micro e nanoplastiche e di dimostrarne l’applicabilità nella stima dei rischi per la salute umana in scenari reali.
Quest'insieme comprenderà tecnologie chimiche analitiche e test tossicologici specifici per fornire informazioni sul possibile meccanismo d’azione di micro e nanoplastiche.
Queste valutazioni consentiranno un approccio integrato alla verifica dell'esposizione e alla valutazione del rischio per la salute umana.
Nell'ambito del progetto, ENEA in qualità di partner, sarà coinvolto nella preparazione di materiali e nella messa a punto di metodi per la valutazione dell’esposizione, nella caratterizzazione di materiali plastici in scenari di vita reale, nella definizione del rischio da micro e nano plastiche, e nella redazione di procedure standard per la loro valutazione. In particolare, ENEA si occuperà principalmente di produrre e qualificare un set di materiali plastici micrometrici arricchiti con contaminanti ambientali selezionati (e.g. IPA, PCB, ecc.) e di caratterizzarli anche per gli effetti ecotossici.
Ulteriori informazioni https://cordis.europa.eu/project/id/964766/it