Progetto SIF-WEB
Sistema Informativo Fitosanitari
Obiettivo del progetto è quello di realizzare una piattaforma informativa in grado di fornire a Regioni, Province autonome ed enti gestori delle aree naturali protette informazioni su tossicità, ecotossicità e “destino ambientale” delle circa 400 sostanze fitosanitarie attualmente autorizzate a livello europeo in conformità al regolamento 1107/2009/CE.
La piattaforma permette un confronto comparato delle sostanze con la possibilità di aggregare e disaggregare le informazioni a seconda delle esigenze dell’utente. Le informazioni vengono rese disponibili attraverso l’accesso a stadi successivi di approfondimento che consentono di risalire ai criteri, alle metodologie di valutazione e ai dati utilizzati nonché alle fonti bibliografiche.
SIF è stato sviluppato con tecnologia Microsoft SQL supportata dalle tecnologie di sviluppo Microsoft Visual Studio. È disponibile, da gennaio 2021, sul sito web del Ministero dell’Ambiente della Tutela del Territorio e del Mare. Il progetto è finanziato dal Ministero dell’Ambiente della Tutela del Territorio e del Mare nell’ambito dell’accordo di programma con ENEA.