Simone Ciadamidaro
Schede primarie
Laureato nel 2006 in Scienze Biologiche, indirizzo biologico-ecologico, presso l'Università di Roma "La Sapienza" e l'Istituto Superiore di Sanità, discutendo una tesi sull'ecologia dei corsi d'acqua minori dell'area urbana romana, con specifico riferimento alla comunità di invertebrati acquatici.
Durante il successivo triennio di Dottorato di ricerca in Biologia Animale ho portato avanti un progetto inerente la valutazione dello stato dei corsi d'acqua attraverso l'analisi della comunità di macroinvertebrati, con un focus sulla famiglia dei ditteri Simuliidae e sul loro valore di bioindicatori degli ecosistemi fluviali. Le attività sono state svolte presso l'Istituto Superiore di Sanità, in collaborazione con il Parco Regionale dell'Appia Antica e il Dipartimento di Biologia Animale e dell'Uomo dell'Università "La Sapienza" di Roma.
Nel biennio 2009-2010 ho lavorato per il Ministero dell'Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare in qualità di esperto biologo per dare un supporto tecnico-scientifico nel recepimento della Direttiva Quadro Acque 2000/60/CE nella Normativa italiana (D.Lgs. 152/06 e ss.mm.ii.), con particolare riferimento alle metodiche di valutazione dello Stato Ecologico dei corpi idrici fluviali e lacustri, e per supportare l'attività di intercalibrazione di indici biologici e di reporting di informazioni ambientali a livello comunitario europeo.
Dal dicembre 2010 Ricercatore ENEA, svolgo attività di ricerca con vari progetti riguardanti l'Ecologia degli ecosistemi fluviali e la bioindicazione attraverso le comunità di Macroinvertebrati fluviali e Macrofite acquatiche, la distribuzione e l'ecologia dei Simuliidae, l'analisi dell'uso del suolo e la pianificazione di Reti ecologiche. Partecipo, in qualità di esperto di riferimento tecnico-scientifico, a diversi Gruppi di lavoro del Ministero dell'Ambiente in materia di monitoraggio e classificazione delle acque superficiali attraverso le comunità biologiche.