Maria Rita Minciardi
Schede primarie
Laurea in in Scienze Naturali con Lode conseguita presso l'Università degli Studi di Genova. Dal maggio 1994 sono ricercatrice ENEA dove attualmente ricopro il ruolo di Primo Ricercatore.
Sin dalla definizione del curriculum di studi e della scelta delle tematiche di tesi il mio interesse si è rivolto verso un approccio integrato alla caratterizzazione e valutazione ambientale del territorio. Le attività professionali svolte prima dell’assunzione in ENEA sono state nel campo dell’ecologia vegetale applicata e della caratterizzazione della vegetazione e dell’uso del suolo.
Conduco ricerche, nel campo dell’idrobiologia, dell’ecologia fluviale, della botanica applicata: si tratta di attività specificamente orientate alla valutazione della naturalità e della funzionalità ecologica di ambienti naturali e seminaturali anche allo scopo di individuare modalità di uso sostenibile delle risorse naturali. Negli ultimi anni, oltre a proseguire studi inerenti la valutazione ecosistemica dei corsi d’acqua, soprattutto in riferimento alle comunità vegetali macrofite acquatiche e vegetazione riparia, sto conducendo ricerche applicate finalizzate all’incremento della reticolarità ecologica ed alla valutazione dei servizi ecosistemici dei territori.
Le esperienze condotte nel campo dell’ecologia fluviale mi hanno portato ad essere la referente nazionale individuata dal Ministero dell’Ambiente per la definizione e l’applicazione di metodi di valutazione dello stato ecologico dei corsi d’acqua (ai sensi di quanto previsto dalla Direttiva “Acque” 2000/60/CE) in riferimento alla comunità delle macrofite acquatiche. Tale ruolo ha comportato la conduzione di progetti di ricerca applicata in collaborazione con il sistema delle Agenzie Ambientali (ISPRA-ARPA), Regioni, Università e Istituti di Ricerca nazionali e europei, Enti Gestori di Aree Protette.
Le mie attività mi hanno portato anche a condurre attività di formazione sia nei confronti di studenti universitari e dottorandi di ricerca, sia nei confronti di tecnici del mondo delle Agenzie Ambientali, delle Pubbliche Amministrazioni e dei professionisti.