Alessandra De marco
Schede primarie
Laureata in Scienze Biologiche nel 1989, ha conseguito la specializzazione in Applicazioni Biotecnologiche nel 1993 ed il dottorato di ricerca in Biosistematica ed ecofisiologia vegetale nel 2013.
Dal 1990 al 2001 ha lavorato presso il Dipartimento di Medicina Sperimentale e poi Virologia dell’Università di Roma Tor Vergata. Durante questi anni, ha svolto attività di ricerca per lo studio dello stress ossidativo e l’attività antitumorale ed antivirale di molecole ciclopentenoniche.
Dal 2001 in ENEA si occupa principalmente della valutazione degli impatti dell’inquinamento atmosferico su ecosistemi naturali ed antropici. Partecipa attivamente alla progettualità nazionale ed internazionale ed è stata responsabile scientifico dal 2011 al 2014 per il progetto LIFE FO3REST finalizzato a definire gli impatti dell’inquinamento da ozono e del cambiamento climatico sulle foreste mediterranee. Dal 2003 è stata delegata per conto del MATTM a rappresentare l’Italia per attività riguardanti la Convenzione sull’Inquinamento Transfrontaliero a lungo raggio (CLRTAP) e dal 2013 è capo delegazione italiana al Working Group on Effects in ambito UNECE. E’ coordinatore del WP “Modelling and risk assessment” dell’organizzazione IUFRO (INTERNATIONAL UNION OF FOREST RESEARCH ORGANIZATIONS)
È autrice di circa cinquanta articoli su riviste internazionale con referaggio, 21 rapporti, e 70 comunicazioni a congressi.