- Persone
- Maria Rita Montereali
Maria Rita Montereali
Primary tabs
Consegue la laurea in CHIMICA presso l’Università degli Studi “La Sapienza” di Roma nel 1997 e la Specializzazione in Chimica e Tecnologia delle Sostanze Organiche Naturali presso la stessa università nel 2001. Nel 2000 svolge in ENEA CR-Casaccia una borsa di studio riguardante lo sviluppo di sensori elettrochimici, costituiti da materiale polimerico ottenuto mediante la tecnica del Molecular Imprinting, da utilizzare per la determinazione di atrazina. In seguito, svolge una borsa di studio biennale sul recupero di metalli mediante l’impiego di processi idrometallurgici da reflui derivanti dal trattamento di batterie esauste NiCd e NiMH e da fly ashes. All’Istituto Sperimentale per la Patologia Vegetale di Roma ha un contratto e si occupa del controllo e monitoraggio dei residui di prodotti fitosanitari nelle colture e nei suoli. Poi di nuovo in ENEA, svolge un assegno di ricerca per lo studio e sviluppo di biosensori elettrochimici basati su elettrodi stampati (Screen Printed Electrodes) da impiegare per misure in campo ambientale, alimentare e biomedico. In particolare, la sua attività ha riguardato lo sviluppo e realizzazione di un biosensore amperometrico per la determinazione dei fenoli nei vini e per il controllo, direttamente in cantina, del contenuto dei fenoli durante le fasi della fermentazione del mosto.
Dal 2009, ricercatore a tempo indeterminato in Enea, svolge le attività di ricerca di seguito elencate.
- Determinazione di elementi in traccia in matrici ambientali mediante tecniche spettroscopiche (ICP-OES, ICP-MS).
- Caratterizzazione chimica e monitoraggio di siti potenzialmente contaminati e valutazione degli effetti di interventi di bioremediation.
- Studio della mobilità e biodisponibilità di metalli pesanti in suoli contaminati e urbani, sviluppo ed applicazione di un test rapido di screening in campo.
- Partecipazione a interlaboratory comparisons e caratterizzazione di materiali di riferimento per il contenuto di elementi in traccia ed elementi maggiori in matrici ambientali ed alimentari. Studi di stabilità di materiali di riferimento certificati.
- Analisi del contenuto totale di metalli in traccia presenti nel particolato atmosferico e in minerali aereodispersi e studio della loro mobilità per la valutazione dei possibili effetti tossici.
- Caratterizzazione di siti nell’ambito del servizio per gli enti pubblici (es. Regioni, Comuni).
Sui temi di ricerca sopra descritti supporta e coordina il lavoro per tesi sperimentali di laurea.