- Persone
- Beatrice Sorrentino
Beatrice Sorrentino
Primary tabs
Laureata in Fisica, curriculum nucleare e subnucleare, presso l’Università degli Studi di Firenze nel 2018, con una tesi dal titolo “Studio e caratterizzazione di rivelatori Silicon Drift Detector (SDD) per misure PIXE per l'apparato di rivelazione dell'acceleratore compatto MACHINA”.
Dopo la laurea ha svolto attività di ricerca nel campo delle tecnologie di analisi, diagnostica e monitoraggio applicate alla conservazione e al restauro dei beni culturali, collaborando con il laboratorio TOP IMPLART dell’ENEA di Frascati, nell’ambito del progetto ADAMO della Regione Lazio, promosso dal Distretto Tecnologico per i Beni e le Attività Culturali – Centro di Eccellenza DTC.
Dal 2020 è ricercatrice presso il Dipartimento Sostenibilità, circolarità e adattamento al cambiamento climatico dei Sistemi Produttivi e Territoriali dell’ENEA, dove si occupa della produzione, elaborazione e analisi di dati meteorologici e previsioni stagionali, a supporto delle valutazioni ambientali e dei processi decisionali per la gestione integrata del rischio. Nel corso degli anni ha approfondito le interazioni tra clima, inquinamento atmosferico ed ecosistemi naturali e antropici.
Partecipa a progetti di ricerca nazionali e internazionali, con focus sull’analisi degli impatti ambientali nei contesti urbani e sull’elaborazione di strategie di adattamento e mitigazione basate sulla natura.